Il 30 e 31 ottobre 2024 si è svolto a Kristiansand (Norvegia) l’appuntamento annuale tra i membri della Fondazione Asklepios. Presenti i rappresentanti della Grecia, dell’Olanda e i padroni di casa norvegesi. Per l’Italia era presente il presidente della Fondazione Asklepios e amministratore del Consorzio N.E.T.. Federico Cheri. Assenti i membri del Regno Unito e di Cipro.
La due giorni scandinava si è concentrata sui servizi rivolti ai sofferenti mentali. In questo senso l’intera giornata del 30 ottobre è stata dedicata alla visita degli ospedali psichiatrici gestiti dai rappresentanti norvegesi della Fondazione Asklepios. Un’esperienza molto interessante che ha messo in evidenza l’ottima organizzazione dei servizi e le innovative modalità operative per la presa in carico e la gestione dei pazienti, adottate dai colleghi norvegesi. La visita ai diversi reparti delle strutture ha inoltre offerto numerosi spunti di riflessione per l’attivazione di potenziali collaborazioni e scambi di esperienze, utili al miglioramento di servizi analoghi erogati dal Consorzio N.E.T.
A margine dei site vist, si è svolta la riunione del consiglio direttivo della Fondazione Asklepios che, tra i vari punti all’ordine del giorno e su proposta del suo presidente, ha deliberato lo stanziamento di un apposito budget per finanziare, nel corso del 2025, l’organizzazione di uno scambio bilaterale tra operatori delle organizzazioni facenti parte della Fondazione. Un’opportunità, per gli operatori del Consorzio N.E.T., di misurarsi con altri colleghi esteri, per acquisire nuove conoscenze e competenze, utili al miglioramento personale e professionale e dei servizi erogati dal Consorzio. I dettagli per poter concorrere all’assegnazione del budget verranno comunicati a breve a tutte le cooperative consorziate.
Nella seconda giornata di lavori – il 31 ottobre – si è svolto invece un seminario sui progetti portati avanti dai colleghi norvegesi nell’ambito dell’ Outdoor Terapy.