Tutto pronto a Ozieri per l’ottava edizione del Concorso Musicale Regionale Viola.

Organizzata dal CAV Centro Antiviolenza – Spazio Donna del P.L.U.S Distretto sanitario di Ozieri, in collaborazione con il Centro per la Famiglia Lares (Consorzio N.E.T.) e la Scuola Civica di Musica “Monteacuto” e realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, l’edizione 2024 di Viola presenta numerose novità, spunti e anticipazioni che, in prospettiva futura, vedranno concretizzarsi ancora di più la volontà e al contempo la necessità del CAV Spazio Donna, di indagare
sulle radici storiche e culturali della violenza; il bisogno di comprendere e far riflettere su come la cultura patriarcale ha condizionato l’immaginario comune.

Una iniziativa caratterizzata dal taglio più specialistico e divulgativo, soprattutto alla luce di casi di violenza che non intendono diminuire. Di fatto, il numero di femminicidi in Italia, al 10 novembre 2024, ha riguardato 83 donne uccise in ambito familiare e 51 donne che hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner. Dati sconcertanti, ma reali, che impongono una seria riflessione su un fenomeno che interessa da vicino anche il Centro Antiviolenza – Spazio Donna del P.L.U.S Distretto sanitario di Ozieri. Qui le richieste di aiuto pervenute a partire dal 2021 e fino ad oggi sono n. 58, di cui 36 relative a vittime residenti nei comuni del Logudoro 10 nei comuni del Goceano.

In questo contesto si inserisce a pieno titolo il Concorso Musicale Regionale Viola e tutte le attività sviluppate dal Centro Antiviolenza – Spazio Donna, finalizzate a produrre sapere, conoscenza, attraverso operazioni di divulgazione nel territorio di riferimento. Tutto questo, attraverso una più specifica sensibilizzazione, che vuole svilupparsi principalmente su due livelli: uno più tecnico e specialistico, ed uno artistico e culturale, in grado di veicolare, non solo attraverso la musica, ma mediante una molteplicità di linguaggi espressivi, le diverse sfaccettature della tematica.

A partire da quest’anno il CAV Centro Antiviolenza – Spazio Donna, potrà contare sul coinvolgimento di due professionisti del settore, dell’associazione “senzaviolenza” di Bologna: la Dott.ssa Giuditta Creazzo co-presidente, ricercatrice senior, di formazione giuridico criminologica, coordinatrice e responsabile scientifica del Gruppo Osservatorio del Coordinamento regionale dei Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna e il Dott. Gabriele Pinto, altro socio fondatore, psicologo psicoterapeuta, membro clinico della Società Internazionale di Analisi Transazionale (SIAT). Con loro, l’equipe del CAV, approfondirà due temi in particolare: il linguaggio di genere e l’immaginario maschile. A fare da corollario, l’intervento di un prezioso collaboratore del CAV, proveniente dal territorio del Distretto: il Professor Monserrato Bacciu, docente di storia e filosofia. A lui il compito di ripercorrere i principali eventi storici che hanno caratterizzato la lotta per il contrasto alla violenza di genere.

Altra importante novità è il carattere itinerante dell’iniziativa che sarà accolta da un altro comune del Distretto. Verranno infatti organizzati due eventi: il 23 Novembre 2024 si terrà nel Comune di Bultei, ore 17.30, presso il Centro Culturale, “Aspettando Viola” e il 25 Novembre 2024 nel Comune di Ozieri, ore 18.00, presso il Teatro “Oriana Fallaci” il “Concorso Musicale Regionale Viola 2024″, con diretta su Videolina.

Per il dettaglio delle attività connesse all’evento e per sapere di più sui servizi offerti dal Centro Antiviolenza – Spazio Donna del P.L.U.S, è possibile inviare una mail all’indirizzo: violaconcorsomusicale@gmail.com o consultare il sito www.centrofamiglialares.it 

Pubblicato in
News – Eventi

Come possiamo aiutarti?

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy
Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy